Sala stampa
Puoi accedere agli articoli delle rassegne stampa e ai kit per i Media su xStorage Home cliccando qui.
Saremo lieti di rispondere a qualsiasi richiesta di informazione.
Articoli
15 Maggio 2016
Cleantechnica.com
Nissan Reuses EV Batteries For Home Energy Storage - xStorage
12 Maggio 2016
Renewablenergyworld.com
Nissan, Eaton to Release Residential Energy Storage Product ‘xStorage’
11 Maggio 2016
Governmentenergy.net
Nissan e Eaton annunciano il lancio di xStorage Home
Smartcitiesworld.net
Nissan e Eaton lanciano congiuntamente la nuova unità xStorage Home per il residenziale
Techradar.com
Le batterie Nissan ridurranno le bollette elettriche domestiche
Businessgreen.com
Nissan launches domestic energy storage system in vehicle-to-grid push
10 Maggio 2016
Mashable.com
Nissan unveils a home battery to take on Tesla's Powerwall
Stuff.tv
Le batterie d’accumulo Nissan possono alimentare la tua casa e il tuo conto corrente
Blueandgreentomorrow.com
Guadagna con Nissan dall’energia fotovoltaica in eccesso
Comunicati stampa
Nissan and Eaton broaden xStorage residential energy storage portfolio as pre-orders commence in Europe
• Aiuta i proprietari di case dotate di impianto fotovoltaico a sfruttare al meglio l’energia prodotta riducendo al minimo quella acquistata dalla rete e quindi a minimizzare i costi energetici.
• Sfrutta la tecnologia delle batterie Nissan, già ampiamente collaudata a bordo di più di 260 000 veicoli elettrici in giro per il mondo
Barcelona (30 Nov. 2016) Nissan, azienda leader nell’eMobility, e Eaton, azienda leader nella gestione dell’energia, arricchiscono il loro portafoglio di soluzioni xStorage per l’accumulo dell’energia domestica: molteplici sono le possibilità d’installazione a seconda del tipo di impianto, nuovo o in retrofit, con o senza fotovoltaico.
Il sistema xStorage Home massimizza lo sfruttamento dell’impianto fotovoltaico, rendendo l’investimento più redditizio ed incoraggiando i proprietari di casa a fare una scelta più sostenibile. La tecnologia del sistema xStorage Home è già predisposta per il futuro quando lo scambio con la rete sarà (anche in Italia) bidirezionale facendo passare l’utente da consumatore a produttore di energia - un’opportunità che le aziende per la gestione dell’energia offriranno nel prossimo futuro (già così all’estero).
Questo permetterà ai consumatori/produttori di decidere come utilizzare l’energia prodotta dal loro impianto fotovoltaico, se e quando utilizzarla e che percentuale metterne in vendita. La gamma Eaton xStorage offre un’ampia in termini di capacità di accumulo, potenza e prezzi . L’opportunità innanzitutto fra batterie nuove e di second life.
Le unità xStorage Home offrono infatti una seconda vita sostenibile alle batterie Nissan precedentemente usate sui veicoli elettrici (EV). Le unità saranno disponibili ad un prezzo competitivo a partire da 4745 € (IVA e costo di installazione esclusi) nel caso di batteria da 4,2 kWh e inverter da 3,6kW di potenza in AC. Le batterie saranno coperte da garanzia fino a 10 anni.
xStorage Home è un sistema All-in-One che integra un inverter ibrido e una batteria. L’inverter provvede alla conversione DC-AC fra fotovoltaioco e rete e DC-DC verso la batteria; lo scambio con la rete è potenzialmente bidirezionale. La batteria è connessa all’inverter dal lato DC e supervisionata dal Battery Management System (B.O.S.) che garantisce l’impiego della batteria a ioni di litio in totale sicurezza ed efficienza. xStorage Home aiuta a risparmiare sulle bollette ricaricandosi quando l’energia fotovoltaica è disponibile o i costi sono più bassi e rilasciando l’energia immagazzinata quando ce n’è più bisogno o i costi sono elevati.
L’unità xStorage Home è inoltre in grado di rivendere l’energia accumulata alla rete nei paesi in cui questo è possibile e conveniente. Questo offre un’ulteriore potenziale fonte di guadagno: i clienti potranno rivendere l’energia immagazzinata alla rete nei momenti in cui le tariffe sono alte.
In oltre in alcuni paesi in cui le regole di connessione lo consentono, xStorage Home fornisce anche un servizio di Back-up qualora la rete mancasse (al momento purtroppo non disponibile in Italia). Tutte le funzionalità e il monitoraggio del sistema saranno a portata dell’utente anche in remoto tramite connettività smartphone.
Paul Willcox, presidente di Nissan Europe spiega: “Costi e disponibilità dell’energia sono a lungo stati una preoccupazione per tutti noi, con questo prodotto i consumatori saranno finalmente in grado di controllare come e quando utilizzare l’energia nelle loro case.
Abbiamo già notato un interesse travolgente per questo prodotto e siamo entusiasti di poter offrire una scelta ancora più ampia con il nuovo portafoglio prodotti xStorage. Con il lancio di xStorage Home ci stiamo avvicinando ad una rivoluzione nella fornitura dell’energia ai consumatori.xStorage Home cosentirà di ottenere benefici reali per una gestione dell’energia più accessibile, sostenibile e smart.”
Si tratta di un passo avanti nell’utilizzo delle fonti di energia alternativa in linea con le necessità dei consumatori in Europa. Il Social Index Report di Nissan ha dimostrato come le questioni ambientali siano una delle maggiori preoccupazioni per il futuro dei consumatori europei. La stragrande maggioranza dei partecipanti (91%) si è dichiarata entusiasta di vedere più fonti di energia alternativa sviluppate nel futuro. L’89% si aspetta invece un impiego innovativo dei materiali riciclati.
Frank Campbell, Presidente di Eaton Electrical e Corporate EMEA ha dichiarato: : “In Europa i consumatori richiedono sempre più soluzioni per la gestione dell’energia alternativa. Lavorando in collaborazione con Nissan abbiamo sviluppato una gamma di soluzioni domestiche per l’accumulo dell’energia accessibili e pronte all’uso. A differenza degli altri prodotti di questo tipo disponibili sul mercato, il nostro obiettivo è quello di eliminare i costi aggiuntivi nascosti ed offrire un prezzo finale il più basso possibile.”
Il nuovo portafoglio di prodotti xStorage Home è solo l’inizio di un impegno da parte di Nissan e Eaton per portare sul mercato prodotti nuovi per i clienti privati e aziende. L’offerta xStorage copre anche il Building con una soluzioni modulari che permettono alle aziende di gestire l’energia con maggiore efficienza alimentando la loro attività in maniera più sostenibile e smart.
Oggi, ad esempio, Nissan e Eaton annunciano un partenariato di ampio respiro con l’Amesterdam ArenA - casa della squadra calcistica Ajax - che vedrà l’integrazione di xStorage Buildings nello stadio. Questa è la realizzazione di accumulo di energia più grande d’Europa utilizzando batterie per veicoli elettrici di second life: il sistema xStorage Buildings installato nello stadio comprende inverter bidirezionali Eaton e l’equivalente di 280 batterie della Nissan Leaf. Il sistema alimenterà l’Amsterdam ArenA in modo più efficiente, sostenibile e affidabile con un’energia di back-up aggiuntiva e sostituendo i generatori diesel e fornendo servizi di stabilizzazione alla rete.
Per saperne di più sul portafoglio prodotti Eaton-Nissan per l’accumulo dell’energia, visitare il sito: www.eaton.it/energystorage
Informazioni su Nissan in Europa
Con più di 17 600 dipendenti che lavorano in loco a progettazione, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing, Nissan ha in Europa una presenza omni-comprensiva e più grande rispetto agli altri produttori di oltremare. Nel 2014, i soli impianti europei Nissan nel Regno Unito, in Spagna e in Russia hanno prodotto oltre 675.000 veicoli, inclusi crossover, utilitarie, SUV, veicoli commerciali e veicoli elettrici premiati a livello internazionale, fra cui la Nissan LEAF, il veicolo elettrico più diffuso al mondo, con il 96% dei clienti che raccomanderebbe quest'auto agli amici. Nissan offre oggi in Europa una gamma di ben 23 modelli diversificati e innovativi, commercializzati con i marchi Nissan e Datsun.
Informazioni su Nissan Motor Co., Ltd.
A livello globale Nissan offre una linea di più di sessanta modelli sotto i marchi Nissan, Infiniti e Datsun. Nel 2014, l’azienda ha venduto 5,3 milioni di veicoli in tutto il mondo, generando un fatturato di 11,3 trilioni di yen. La Nissan ha progettato, prodotto e messo in commercio il miglior veicolo elettrico della storia, la Nissan LEAF. La sede globale di Nissan a Yokohama, in Giappone, gestisce le operazioni di sei aree a livello mondiale: ASEAN & Oceania; Africa, Medio Oriente & India; Cina; Europa; America Latina e Nord America. Nissan ha 247.500 dipendenti a livello globale ed è partner della francese Renault sotto l’alleanza Renault-Nissan dal Marzo del 1999
Informazioni su Eaton
Eaton è una società di gestione dell’energia che nel 2016 ha sviluppato un fatturato di 19,7 miliardi di dollari. Eaton fornisce soluzioni all’avanguardia per aiutare i clienti a gestire in maniera efficace l’energia elettrica, idraulica e meccanica. Ha circa 95 000 dipendenti, vende i suoi prodotti a clienti in oltre 175 paesi. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.eaton.it.
Media kit
Contatti per la stampa
Julia Tisserant, Eaton EMEA
+41 21 811 4639
JuliaTisserant@Eaton.com
Vera Grishchenko, Eaton EMEA
+44 7583 090560
VeraGrishchenko@Eaton.com
Laura Gasperini,
Eaton Italia
+39 0295950337
LauraGasperini@Eaton.com
Cedric Ratinaud, Nissan Europe
+33 616 643 481
CRatinaud@nissan-europe.co.uk
Katherine Zachary, Nissan Europe
+33 172 672 922
KZachary@nissan-europe.com