Un futuro sostenibile nell’Amsterdam ArenA

Scopri come abbiamo reso la famosa arena di Amsterdam più efficiente a livello energetico con il sistema xStorage

Video

Un futuro sostenibile con Nissan

Nissan, il futuro è elettrico Unisciti a Nissan per costruire insieme un futuro più sostenibile

Maggiori informazioni

Stoccaggio dell’energia anche nel Building: progettato e realizzato ispirandosi a sostenibilità e flessibilità


Il mondo degli edifici commerciali e industriali deve affrontare continue sfide per diversi motivi:

  • Aumento del costo dell’elettricità
  • Risorse energetiche più distribuite
  • Maggiore diffusione dei programmi domanda-risposta
  • Crescente complessità dei sistemi di gestione dell’energia per gli edifici
  • Richiesta di flessibilità e qualità dell’energia




xStorage Buildings Eaton Nissan seleziona le fonti di energia in base al carico, alla portata della rete e alla disponibilità di energia rinnovabile.

Questo sistema permette agli utenti finali di immagazzinare energia che può essere utilizzata a richiesta per alimentare un’azienda o, nei Paesi in cui questo è già possibile, partecipare ai programmi domanda-risposta rivendendo l’energia alla rete.

Risparmia sull’elettricità e sulle spese operative
• Gestisci il passaggio da una fonte di energia all’altra/ gestisci la domanda
• Massimizzare l’autoconsumo dell’energia fotovoltaica
• Supporta il taglio delle tariffe più alte
• Sfrutta l’opportunità di rivendere l’energia alla rete a prezzi alti
• Garantisci il rispetto delle normative. N.B.: in Italia alcune di queste funzionalità non sono ancora purtroppo consentite dalle regolamentazioni attualmente in vigore; in ogni caso il sistema è già predisposto.

Ottimizzare lo sfruttamento dell’energia rinnovabile
Massimizzare il consumo dell’energia prodotta in loco, principalmente fotovoltaica.

Non restare senza energia quando la rete è fuori servizio
• Assicurati la tua fornitura di energia in caso di disastri naturali
• Proteggi le apparecchiature dai danni durante i blackout
• Riduci i tempi di riavvio (funzione ad oggi non disponibile in Italia)

Tecnologia sicura
• Industrializzata, testata e configurata per garantire alti livelli di sicurezza, affidabilità e prestazioni
• Eaton ha alle spalle oltre 100 anni di esperienza nella gestione dell’energia ed è un’azienda leader nella tecnologia degli Inverter (fotovoltaici e per Motori) e dei gruppi di continuità (UPS). Per noi quindi l’Energy Storage non è una novità, né come inverter né come batteria.
• Nissan è un’azienda leader nel settore dei veicoli elettrici con provata esperienza nella produzione di batterie Li-Ion affidabili che rispettano i più alti standard di sicurezza del settore automobilistico.

Servizio clienti
Eaton collabora con oltre 1.000 distributori nel mondo sostenuti da una fitta rete di tecnici installatori qualificati.



Scarica la brochure xStorage Buildings Eaton Nissan

Vuoi saperne di più? Facci sapere come possiamo aiutarti e uno dei nostri esperti ti richiamerà.

Contattaci


Scopri di più sulle soluzioni energetiche Nissan.

Visita il sito Nissan

xStorage Buildings non consiste solo in batterie e inverter ibridi bidirezionali, lato DC verso fotovoltaico e batteria, lato AC da e e verso la rete. Si tratta di un sistema dotato di diverse funzioni che garantiscono:

  • Alimentazione di alta qualità senza interruzioni
  • Integrazione tra energie rinnovabili e rete di distribuzione
  • Stoccaggio dell’energia
  • Fornitura dell’energia alla rete
  • Partecipazione a programmi di domanda-risposta
  • Vendere l’energia alla rete


Come funziona

xStorage Buildings è un’unità in-One che combina diversi aspetti inerenti l’accumulo e la conversione dell’energia in un unico sistema. Questa funzionalità comprende diversi input quali - energia fotovoltaica alla rete - accumulo nelle batterie Nissan Leaf (delle varie generazioni), funzioni “UPS” per offrire energia pulita e bilanciata.

Questo sistema permette agli utenti finali di immagazzinare energia che può essere utilizzata a richiesta per alimentare un’attività o partecipare a programmi di domanda-risposta rivendendo l’energia alla rete (possibile a seconda delle regolamentazioni locali).

Specifiche tecniche

Capacità di stoccaggio • A partire da 21 kWh (5 batterie in serie) a molti MWh
• capacità della batteria:
• 4,2 kWh - batterie second life
• 6 kWh - batterie nuove
Uscita 230/400V, 3~ + N
Potenza Da 20kW a molti MW
Installazione della batteria • Alloggiabili in armadio rack standard da 19 pollici (EIA-310-E)
• Fino a 10 batterie per rack 42U
Temperatura di esercizio consigliata • 0°C – 40°C
• Umidità non condensata 5-95%
Garanzia • 5 anni - 1 ciclo completo di carica/scarica al giorno per le batterie second life da 4.2 kWh
• 10 anni - 1 ciclo completo di carica/scarica al giorno per le batterie nuove da 6 kWh
Efficienza del sistema 97%

Scarica la brochure xStorage Buildings Eaton Nissan

Sala stampa

Puoi accedere agli articoli delle rassegne stampa e ai media kit su xStorage buildings cliccando qui. Saremo lieti di rispondere a qualsiasi richiesta di informazioni.

Articoli

21 Giugno
usinedigitale.fr
Près du Havre, Webaxys inaugure un datacenter alimenté au solaire et par des vieilles batteries de Nissan

lalettreducloud.com
Webaxys inaugure le « datacenter le plus green

Comunicati stampa

Nissan, Eaton e The Mobility House firmano un accordo di 10 anni per rendere la famosa Amsterdam ArenA più efficiente a livello energetico grazie a xStorage.

• Nissan, Eaton e The Mobility House hanno sviluppato un sistema per l’accumulo di energia in grado di rendere più efficiente, sostenibile e affidabile la gestione dell’alimentazione dell’Amsterdam ArenA
• Il sistema utilizza inverter ibridi bidirezionali Eaton e batterie in rack equivalenti a 280 Nissan LEAF
• Nel futuro questo sistema andrà a sostituire i generatori diesel per il back-up dell’energia durante gli eventi più importanti, fornendo in parallelo energia e servizi di rete alle utenze pubbliche durante i periodi di alta richiesta.
• Il nuovo sistema consiste in una soluzione robusta e potente per fornire energia in maniera più smart alle organizzazioni con un alto consumo energetico.

Barcellona (30 Nov 2016) – Nissan, Eaton (azienda leader nella gestione dell’energia) e The Mobility House hanno firmato oggi un innovativo accordo di 10 anni con l’Amsterdam ArenA - casa della squadra di calcio Ajax nonchè famosa struttura di intrattenimento ed eventi - per offrire alimentazione di back-up da batterie rigenerate Nissan LEAF.

Il sistema xStorage Buildings immagazzina e distribuisce l’energia in modo efficiente quando questa è necessaria, garantendo che le luci non si spengano mai nel celebre stadio da 55.000 posti e che negli ultimi anni ha ospitato diversi concerti ed eventi sportivi di alto livello.

Riutilizzando batterie precedentemente impiegate su veicoli elettrici, il sistema xStorage Buildings è in grado di prelevare energia dalla rete, offrendo maggiore controllo, valore e una scelta più sostenibile per il consumo energetico.

Con l’impiego di 280 batterie Nissan Leaf, il sistema progettato per l’Amsterdam ArenA sarà il più grande sistema di accumulo d’energia a batterie ad ioni di litio in ambito commerciale in Europa, con 4 Megawatt di potenza e di capacità di stoccaggio.

Oltre ad offire il vitale servizio di back-up per lo stadio, il sistema xStorage Buildings permetterà all’Amsterdam ArenA di alimentare i dintorni quando necessario proteggendo la rete. The Mobility House, azienda di servizi tecnologici, si occuperà del funzionamento del sistema integrato xStorage Buildings per l’Amsterdam ArenA. Il sistema adempirà a diversi servizi energetici rinforzando la stabilità della rete locale e dando all’Asterdam ArenA un valore aggiunto.

Paul Willcox, presidente di Nissan in Europa ha dichiarato: “Nissan è conosciuta per l’innovazione e la qualità, in particolare nei suoi veicoli elettrici. Siamo orgogliosi di sfruttare la nostra esperienza per trasformare i sistemi di gestione dell’energia degli impianti commerciali.”

Informazioni su Eaton

La divisione elettrica di Eaton è leader mondiale con grande esperienza nei settori: distribuzione elettrica e protezione dei circuiti; protezione dell’alimentazione di emergenza; controllo e automazione; illuminazione e sicurezza; soluzioni strutturali e dispositivi di cablaggio; soluzioni per ambienti difficili e pericolosi; e servizi di progettazione. Attraverso le sue proposte globali Eaton intende rispondere alle sfide più critiche legate alla gestione dell’energia elettrica.

Eaton è una società di gestione dell’energia che nel 2016 ha sviluppato un fatturato di 19,7 miliardi di dollari. Eaton fornisce soluzioni all’avanguardia per aiutare i clienti a gestire in maniera efficace l’energia elettrica, idraulica e meccanica. Ha circa 95 000 dipendenti, vende i suoi prodotti a clienti in oltre 175 paesi. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.eaton.it.

Informazioni su Nissan in Europa

Con più di 17 000 dipendenti che lavorano in loco a progettazione, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendita e marketing, Nissan ha guadagnato in Europa una presenza radicata rispetto agli altri produttori di oltremare. Nell'ultimo anno solare, i soli impianti europei di Nissan nel Regno Unito, in Spagna e in Russia hanno prodotto oltre 635.000 veicoli, inclusi crossover premiati, veicoli commerciali e la Nissan LEAF, il veicolo elettrico più popolare al mondo. Ponendosi come obiettivo zero emissioni e zero incidenti sulla strada, Nissan ha recentemente annunciato la sua nuova visione, l’Intelligent Mobility. Progettata per guidare i prodotti e la tecnologia Nissan, si tratta di un approccio a 360 gradi al futuro della mobilità che porterà ad importanti decisioni aziendali su come alimentare le automobili, su come guidarle e sulla loro integrazione nella società. Nissan è pronta per diventare il brand asiatico più richiesto in Europa. www.newsroom.nissan-europe.com

Informazioni su Nissan Motor Co., Ltd.

Nissan è un produttore globale con una linea completa di più di sessanta modelli sotto i marchi Nissan, Infiniti e Datsun. Nel 2014, l’azienda ha venduto 5,3 milioni di veicoli in tutto il mondo, generando un fatturato di 11,3 trilioni di yen. La Nissan ha progettato, prodotto e messo in commercio il miglior veicolo elettrico della storia, la Nissan LEAF. La sede globale di Nissan a Yokohama, in Giappone, gestisce le operazioni in sei e del mondo: ASEAN & Oceania; Africa, Medio Oriente & India; Cina; Europa; America Latina e Nord America. Nissan ha 247.500 dipendenti a livello globale ed è partner della francese Renault nell’alleanza Renault-Nissan dal Marzo del 1999.

Informazioni sull’Amsterdam ArenA

L’Amsterdam ArenA è annoverata tra gli stadi multifunzione più importanti a livello internazionale. È sede della squadra nazionale Olandese AFC Ajax e ospita concerti, eventi di danza e meeting aziendali di altissimo livello. Ogni anno l’arena accoglie oltre due milioni di visitatori. Innovazione, sostenibilità e qualità sono i motori chiave alle spalle del successo dell’arena di Amsterdam sin dagli albori. Sin dal momento dell’apertura è stata un modello per le strutture di questo tipo a livello mondiale. In collaborazione con i suoi partner, l’Amsterdam ArenA offre servizi e impianti di altissimo livello, impegnandosi costantemente per migliorare l’esperienza dei fan all’interno e nei dintorni dello stadio in un ambiente sostenibile.

L’arena possiede una sezione internazionale (Amsterdam ArenA International) e una piattaforma per l’innovazione: l’Amsterdam Innovation ArenA. All’interno dell’Amsterdam Innovation Arena aziende, governi e istituti di ricerca (ad esempio le università) lavorano in congiunzione per il futuro dello stadio. L’arena e la zona circostante funzionano come un laboratorio vivente, un hotspot in cui le innovazioni vengono testate nella pratica. I principali programmi di innovazione riguardano il percorso del cliente, l’esperienza dei fan, la sicurezza, la tecnologia smart della struttura edile e le soluzioni sostenibili intelligenti. Elenco dei partner dell’Amsterdam Innovation Arena: Amsterdam ArenA Innovation Center, Amsterdam Smart City, TNO, KPN, KPMG, Huawei, Microsoft, la città di Amsterdam, Philips Lighting, Nissan e Eaton.

Informazioni su The Mobility House

The Mobility House promuove la transizione energetica e facilita un futuro privo di emissioni. Con le nostre soluzioni innovative per la ricarica e l’accumulo dell’energia, aiutiamo la mobilità elettrica a fare un passo avanti. Le nostre tecnologie ci permettono di integrare i veicoli elettrici nella rete sia come stoccaggio aggregato di batterie sia come dispositivi fissi di stoccaggio composti da batterie per veicoli. The Mobility House è stata fondata nel 2009 e supporta tutti i più importanti produttori di automobili in oltre 10 paesi nel mondo dalle sue sedi a Monaco, Zurigo e San Francisco.

Kit Media


Contatti per la stampa

Julia Tisserant, Eaton EMEA
+41 21 811 4639
JuliaTisserant@Eaton.com

Vera Grishchenko, Eaton EMEA
+44 7583 090560
VeraGrishchenko@Eaton.com

Laura Gasperini,
Eaton Italia
+39 0295950337
LauraGasperini@Eaton.com

Cedric Ratinaud, Nissan Europe
+33 616 643 481
CRatinaud@nissan-europe.co.uk

Katherine Zachary, Nissan Europe
+33 172 672 922
KZachary@nissan-europe.com

Vuoi saperne di più? Facci sapere come possiamo aiutarti e uno dei nostri esperti ti richiamerà.

Contattaci